Analisi del contesto e delle risorse disponibili

Nell’analizzare il triennio 2019-2022, abbiamo operato una ragionata riflessione sul contesto nel quale operiamo, sulle caratteristiche della nostra istituzione, in termini di risorse professionali e materiali, con i relativi vincoli ed opportunità interni ed esterni, ponendola in maniera funzionale agli specifici bisogni formativi e alle priorità da perseguire nel triennio di riferimento.

Pertanto, emergono le seguenti conclusioni:

• la nostra scuola mantiene una forte identità culturale legata alla sua storia e al nome dell’attore, comico, regista, sceneggiatore e cabarettista italiano, ancora oggi amato ed apprezzato anche a livello internazionale;
  • è integrata in un ambiente socio-culturale medio e medio-alto sui tre plessi, attraverso una partecipazione attiva e condivisa dei genitori che vivono il lavoro dei docenti e seguono la documentazione sul sito istituzionale e sullo spazio web della scuola;
  • le famiglie contribuiscono anche economicamente per tutti i progetti messi in campo dallo staff dell’Istituto per i tre ordini di scuola e per il funzionamento didattico generale: supporto che diventa significativo quando la progettazione riguarda interi corsi o interi ordini di scuola così come tutto l’istituto.

Negli ultimi due anni del triennio è stata creata un’efficace rete di comunicazione e interazione con l’ente comunale: il servizio di refezione scolastica, assistenza dei vigili urbani e della protezione civile del comune durante le manifestazioni, i progetti sempre più articolati del laboratorio dei bambini e delle bambine, gli spazi teatrali all’aperto e al chiuso (Fonderia Righetti, Sala Siani) concessi alle scuola, sensibile ai problemi educativi facendo spesso riferimento a questa scuola per l’organizzazione dei momenti più significativi (manifestazioni cittadine, formazione e per il supporto agli spettacoli, giornate del gioco, momenti di incontro con autori, scrittori, personaggi della cultura).

Analogamente sono stati avviate iniziative di collaborazione con enti esterni particolarmente qualificati sul territorio a livello locale, regionale e nazionale.

Costruzione di una rete di relazioni positive di collaborazione e condivisione con i servizi sanitari di neuropsichiatria infantile dell’ASL di riferimento.

Popolazione scolastica

• Larga partecipazione dei genitori che vivono il lavoro dei docenti e seguono la documentazione sul sito istituzionale e sullo spazio web della scuola.
  • Organizzazione di un buon servizio di refezione da parte dell’ente locale.
  • Buona assistenza dei vigili urbani e della protezione civile del comune durante le manifestazioni.
  • Grande risorsa cittadina nel laboratorio dei bambini e delle bambine.
  • Spazi teatri all’aperto e chiuse (Fonderia Righetti, Sala Siani) concessi alle scuola da parte del comune.
  • Possibilità di ottenere dati e informazioni aggiuntive attraverso tutte le possibili tecnologie.
  • Possibilità di collaborazione con enti esterni particolarmente qualificati sul territorio locale, regionale e nazionale.

Territorio e capitale sociale

L’istituto si trova inserito in un’area culturalmente stimolante. Gli spazi interni ed esterni dei plessi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria risultano confortevoli e curati. Dal punto di vista infrastrutturale i plessi sono in condizione buone. L’ente locale é molto sensibile ai problemi educativi e stima molto l’operato del DS di questo istituto e del suo STAFF. Spesso fa riferimento a questa scuola per l’organizzazione dei momenti più significativi. In particolare questo avviene: per le manifestazioni cittadine su infanzia, scuola, formazione e per il supporto alle spettacolazioni, giornate del gioco, momenti di incontro con autori, scrittori, personaggi della cultura. Inoltre, nell’ultimo triennio, sono state avviate iniziative di collaborazione con enti esterni particolarmente qualificati sul territorio a livello locale, regionale e nazionale; è stata avviata la costruzione di una rete di relazioni positive di  collaborazione e condivisione con i servizi sanitari di neuropsichiatria infantile dell’ASL di riferimento (in precedenza quasi assenti).

Risorse economiche e materiali

La disponibilità economica a disposizione della scuola é accettabile grazie al supporto delle famiglie per tutti i percorsi specifici anche di singole sezioni di scuola dell’infanzia, classi di scuola primaria e secondaria. Il supporto diventa significativo quando la progettazione riguarda interi corsi o interi ordini di scuola così come tutto l’istituto. Particolare significato ed importanza assumono i contributi per le uscite didattiche e visite guidate; per Città della Scienza, ecc. L’istituto, inoltre, usufruirà di finanziamenti PON/FSE per la realizzazione della rete di connettività in tutti i plessi; e l’autorizzazione del PON/FESR “Digital Board” e del POR “Scuola Viva” hanno ulteriormente migliorato l’istituto. Esso ha potuto usufruire anche delle risorse derivanti dai fondi COVID, con i quali sono stati acquistati un numero sufficiente di Tablet da fornire in comodato d’uso agli alunni, monitor interattivi per la didattica digitale integrata e nuove LIM.

Risorse professionali

I docenti a tempo indeterminato sono oltre 93%. La maggioranza risulta stabile nella scuola avendo una continuità di servizio con un contratto a tempo indeterminato. Alcuni docenti posseggono certificazioni linguistiche comprese tra un livello A1 e B2, altri certificazioni informatiche; e la quasi totalità risulta essere formata su temi quali inclusione, disturbi specifici di apprendimento e alunni con bisogni educativi speciali.