Settembre 2024
PATTO DI CORRESPONSABILITA'
Patto di corresponsabilità
Il genitore/affidatario e il Dirigente scolasticoVisti gli artt. 30 e 34 della Costituzione della Repubblica Italiana;
Visto il D.P.R.249/98 – Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria;
Visto il D.P.R. 235/2007- Regolamento recante modifiche ed integrazione al D.P.R.249/98;
Vista la Circolare ministeriale prot.3602 del 31/07/2008;
Visto il DPR 122/2009-Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni;
Visto il Regolamento d’Istituto;
Preso atto che la scuola è l’ambiente educativo e di apprendimento in cui si promuove la formazione di ogni alunno attraverso l’integrazione sociale in un contesto relazionale positivo;
Preso atto che ciascuna componente scolastica, con pari dignità e nella diversità dei ruoli opera per garantire la formazione della cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio e dello sviluppo delle potenzialità di ciascuno;
Considerato che la condivisione delle regole e del convivere può avvenire solo con una efficace e fattiva collaborazione tra tutti i membri della comunità educante ed in particolare con i genitori;
sottoscrivono il seguentePATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITA’i Docenti si impegnano a:rispettare il proprio orario di servizio;
favorire a scuola un clima di serenità promuovendo con ogni singolo alunno una relazione di ascolto, di confronto e di reciprocità, per motivarlo all’apprendimento;
organizzare in forma ben scandita la curricolazione dei tempi di insegnamento /apprendimento e favorire fin dall’inizio dell’anno la massima condivisione del curricolo con gli alunni per consentire la loro piena partecipazione e motivazione (anche progressiva rispetto alle età);
realizzare i curricoli disciplinari, le scelte organizzative e le metodologie didattiche elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa;
pianificare il proprio lavoro, in modo da prevedere attività personalizzate di recupero e potenziamento;
vigilare sull’ordinato ingresso degli alunni ed accompagnarli all’uscita al termine delle attività didattiche secondo l’ordine progressivo appositamente predisposto;
sorvegliare gli alunni nel corso dello svolgimento delle attività didattico-educative e non abbandonare mai la classe senza aver provveduto a garantire la vigilanza degli alunni;
ricevere i genitori in orario antimeridiano e pomeridiano secondo un programmato calendario;
curare che la lezione sia equilibrata tra tempi di attenzione, tempi di produzione tempi di lavoro dei ragazzi
curare che il lavoro previsto a casa sia proporzionato alla fatica dei ragazzi, alla loro età, al bisogno di svolgere altre attività (sociali, sportive) e sia efficace dal punto di vista della promozione didattica, del miglioramento delle capacità e delle competenze;
promuovere una valutazione trasparente e progressiva per rendere i ragazzi progressivamente più consapevoli delle loro personali capacità anche con riferimento alle possibilità di recupero ed alle scelte da farsi in previsione del passaggio alla scuola secondaria di secondo grado (orientamento);gli ALUNNI si impegnano a:essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità; non usare mai il cellulare a scuola;
chiedere di uscire dall’aula solo in caso di necessità, ed uno per volta;
intervenire durante le lezioni in modo ordinato e pertinente; rispettare i compagni ed il personale della scuola;
rispettare le diversità personali e culturali, la sensibilità altrui; essere solidale;
rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola, i sussidi in dotazione e quelli personali;
indossare la maglia distintiva dell’Istituto;
partecipare al lavoro scolastico individuale e/o di gruppo e svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola ed a casa possibilmente anche insieme con i propri compagni di classe;
impegnarsi al massimo delle personali capacità per conseguire risultati e competenze al più alto livello possibile;
consentire ai meno bravi la collaborazione e l’aiuto personale; riconoscere ai più bravi il lavoro fatto, ricercare la massima solidarietà possibile;
dimostrarsi sensibile alle novità, alle occasioni di scambio e di studio così come di socializzazione.i GENITORI si impegnano a:(1)partecipare al dialogo educativo, collaborando con i docenti nel rispetto della libertà di insegnamento e della loro competenza valutativa ed intervenendo con regolarità alle riunioni previste;
seguire per quanto possibile il percorso curricolare del figlio anche seguendo le informazioni della scuola (cartacee o attraverso il sito) e partecipare per quanto possibile alle iniziative aperte che la scuola svolge verso i genitori e le famiglie;
agevolare la maturazione del proprio figlio con esperienze extrascolastiche e favorendo la progressiva crescita dell’autovalutazione a casa, a scuola così come nel tempo libero;
rispettare l’orario d’ingresso a scuola e limitare le uscite anticipate a casi eccezionali, presentando richiesta scritta; provvedere a quanto necessario ai propri figli e non portare ai propri figli durante l’orario di lezione curriculare ed extracurriculare né colazioni né altro, non essendo tenuto il personale scolastico a svolgere mansioni non pertinenti alla propria funzione;
prelevare personalmente il proprio figlio/la propria figlia o delegare una propria persona di fiducia che in ogni caso deve essere provvista di autorizzazione scritta e della fotocopia di un documento di riconoscimento valido di uno dei genitori;
giustificare con regolarità le assenze, utilizzando l’apposito libretto (le assenze per malattia superiori a cinque giorni dovranno essere giustificate allegando certificato medico);
controllare quotidianamente il diario e le comunicazioni scuola/famiglia, partecipando attivamente e responsabilmente alla vita della scuola, curando che il figlio/la figlia esegua i compiti assegnati;
collaborare con i docenti affinché l’alunno rispetti l’ambiente scolastico, il divieto dell’uso del cellulare e le norme sulla privacy circa la diffusione delle immagini;
essere disponibili ad assicurare la frequenza del figlio/della figlia ad attività extracurriculari ritenute necessarie dal consiglio di classe;
risarcire i danni alle strutture e agli arredi scolastici, provocati dal cattivo comportamento del proprio figlio/della propria figlia, ed in concorso con altri, anche quando l’autore del fatto non dovesse essere identificato;(1) Con particolare riferimento alla responsabilità civile che può insorgere a carico dei genitori, soprattutto in presenza di gravi episodi di violenza, di bullismo o di vandalismo, per eventuali danni causati dai figli a persone o cose durante le attività didattiche, si ritiene opportuno far presente che i genitori, in sede di giudizio civile, potranno essere ritenuti direttamente responsabili dell’accaduto, anche a prescindere dalla sottoscrizione del patto di Corresponsabilità Educativa.il personale A.T.A. si impegna a:essere consapevole della specificità del lavoro in una istituzione educativa, essere puntuale e diligente nello svolgimento costante del lavoro assegnato;
conoscere l’offerta formativa della scuola e collaborare a realizzarla per quanto di competenza;
garantire il necessario supporto alle attività didattiche, con puntualità e diligenza;
segnalare ai docenti, al Direttore SGA e al Dirigente Scolastico eventuali problemi rilevati;
favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti);
osservare le norme di sicurezza con particolare riferimento alla prevenzioneil Dirigente scolastico si impegna a:indirizzare professionalmente ed emotivamente le diverse componenti della scuola nella formulazione del Piano dell’Offerta Formativa e nella realizzazione della Mission di Istituto con riferimento specifico al miglioramento delle capacità e delle competenze di ciascun alunno così come di tutti gli alunni nei tre anni di sc. sec. 1° gr.;
realizzare le condizioni ambientali per promuovere un’autentica comunità di apprendimento, nel rispetto dei compiti e dei ruoli tra le diverse componenti della comunità scolastica;
predisporre interventi atti a potenziare, migliorare e valorizzare le risorse umane e strumentali; rendere alta la qualità di comunicazione generale tra scuola e famiglia specie nella gestione del sito della scuola;
assicurare ai giovani studenti l’attenzione pedagogica necessaria a tutelare il loro diritto/dovere all’istruzione ed al successo formativo anche con orientamento dell’innovazione didattica nella scuola e potenziando l’ascolto dei bisogni individuali e collettivi delle ragazze e dei ragazzi.
garantire che i diritti delle studentesse, degli studenti e dei genitori, richiamati nel presente patto, siano osservati e perseguiti sviluppando al massimo l’orientamento scolastico ed alla vita sociale di ogni ragazza e di ogni ragazzo.La Dirigente ScolasticaDott.ssa Antonietta Maiello
firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 d.lgs. 39/1993Per l’accettazione del patto e la firma cliccare sul plesso di appartenenza.