La Storia

L’istituto comprensivo Massimo Troisi è nato dalla fusione del 1° Circolo didattico M. Troisi e della scuola media “G. Marconi” di San Giorgio a Cremano e istituito con decreto MIUR USR Campania a far data dal 1 settembre 2013.L’istituto ha il fulcro nella storia del 1° Circolo didattico di San Giorgio a Cremano che è tra le scuole più antiche di San Giorgio a Cremano. Il plesso più antico è quello di via Gianturco intitolato dal 2006 al caro Massimo Troisi.Negli anni settanta ed ottanta il comune di San Giorgio a Cremano è cresciuto molto in popolazione fino a divenire città grazie ad un’iniziativa del sindaco Ferdinando Riccardi e con una manifestazione svoltasi alla presenza dell’allora presidente della Camera onorevole Luciano Violante.Tale crescita demografica ha di molto ringiovanito la città ed ha visto anche crescere le scuole elementari e materna. Proprio in quel periodo oltre al plesso di via Brodolini (scuola materna) sono stati aggregati i plessi Rodari (in via Pini di Solimene) e Buongiovanni (scuola materna) che si trovava nella omonima via. Nell’area urbana di San Giorgio a Cremano il 1° Circolo didattico ricopre, con i propri edifici, utenti della zona nord e della zona sud della città. Questo fattore ha costituito dagli inizi degli anni novanta un elemento di intensificazione della fatica organizzativa del circolo che peraltro ha avuto un cambio annuale di direttore didattico per quasi dieci anni dal 1985 al 1996.Nel 1996-97 la scuola ospitava oltre 1500 alunni.Con la graduale razionalizzazione il plesso di via Brodolini è stato assegnato al terzo circolo. L’organizzazione del circolo, da quell’anno, pur tra mille difficoltà e cambiamenti ha avuto una graduale razionalizzazione interna a livello gestionale e didattico con molte punte di innovazione didattica. L’ innovazione didattica è stata favorita dall’esistenza dei migliori programmi didattici europei che l’Italia aveva negli anni ottanta e novanta: i programmi della scuola elementare (1985) e gli Orientamenti educativi per la scuola dell’infanzia (1991). Di fatto il 1° Circolo didattico era diventato sede di formazione, autoformazione e sperimentazione metodologica e didattica. Inoltre tanti docenti che sono stati in servizio presso il 1° Circolo fanno ancora riferimento al nostro lavoro per la loro formazione.Il plesso Marconi ed il plesso Rodari sono ubicati in una zona residenziale di San Giorgio a Cremano; il plesso Troisi nel centro storico di San Giorgio a Cremano. L’attuale Istituto comprensivo Massimo Troisi è costituito da vari edifici (plessi)
  • scuola primaria “Massimo Troisi” in via Gianturco, 75
  • scuola primaria “Gianni Rodari” in via Pini di Solimene, 31
  • scuola dell’infanzia “Loris Malaguzzi” in via Pini di Solimene, 31
  • scuola secondaria di 1° grado “Guglielmo Marconi” in via Salvator Rosa.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.